Ricetta Passatelli in brodo – La Ricetta dei Passatelli Bolognesi
Oggi vi presento la ricetta dei Passatelli in Brodo, la ricetta originale dei Passatelli Bolognesi.
I passatelli, ricetta tipica dell’Emilia Romagna, sono degli spaghettoni cotti nel brodo, preparati con una base di uova, pane grattugiato e parmigiano, con l’aggiunta di farina per rendere l’impasto della giusta consistenza.
Per il calcolo delle porzioni si utilizzano le seguenti dosi per persona: 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio raso di farina.
L’impasto può essere fatto a mano o con l’impastatrice, l’importante è che venga lavorato poco, deve rimanere leggermente grumoso, piuttosto ruvido.
I passatelli sono composti da ingredienti semplici, sempre disponibili in casa e sono velocissimi da preparare.
Questo li rende adatti in caso di ospiti improvvisi o per preparazioni dell’ultimo minuto. E i bambini ne sono ghiotti. Sono ottimi se cotti e serviti in brodo; quindi, se abbiamo abbastanza tempo, dedichiamolo alla preparazione del brodo di carne.
Qui troverete la ricetta del Brodo di Carne
Passatelli in brodo – Ingredienti per 4 Persone
- 4 uova
- 160 gr parmigiano reggiano Fino a 200 a seconda della grandezza delle Uova
- 160 gr pangrattato Fino a 200 a seconda della grandezza delle Uova
- 40 gr farina 00
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- 1.5 lt brodo di carne o di dado per la cottura
Passatelli in brodo – Preparazione
- Grattugiamo il parmigiano reggiano. Rompiamo le uova e amalgamiamole in una ciotola con il resto degli ingredienti.
- Regoliamo di sale, pepe ed insaporiamo con un pizzico di noce moscata.
- Mescoliamo bene il composto per amalgamare il tutto.
- Impastiamo con le mani fino a formare una palla compatta, ma morbida.
- Non serve lavorare molto l’impasto; solo il tempo necessario ad amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme. La quantità di parmigiano e pangrattato dipende dalla grandezza delle uova e varia tra i 160 e i 200 grammi. Cominciamo con 160 gr e, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicarsi alle mani, aggiungiamo altro parmigiano e pangrattato, gradatamente, a cucchiaiate in uguale quantità.
- Procediamo ora a formare i passatelli con lo speciale strumento: Lo Schiacciapatate, che potrete trovaare seguendo il link.
- Prediamo un pezzo di impasto e, con l’aiuto dello schiacciapatate, munito di disco con fori di 4-5 mm di diametro, pressiamo energicamente per ottenere i passatelli e tagliamoli alla base con un coltellino affilato.
- Procediamo fino a terminare l’impasto.
- Con i pezzettini di impasto che rimangono, possiamo formare dei rotolini più grossi a mano e cuocerli con gli altri. Per i bimbi sono i bocconi più gustosi.
- E disponiamo i passatelli su un tagliere.
- Nel frattempo, portiamo a bollore il brodo di carne (Ricetta Brodo Di Carne) o di dado e immergiamoci i passatelli.
- Lasciamoli cuocere fino a quando vengono a galla. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamoli riposare per un paio di minuti, così che acquistino maggior sapore.
- Serviamo caldi con il brodo di cottura.
Note
I passatelli si possono servire anche asciutti, cotti nel brodo e poi scolati, eventualmente conditi con formaggi o sughi leggeri.