Varie%WP_TITLE_SEP%Ricette senza uova

Ricetta Brodo Di Carne per Tortellini, Passatelli, Tagliolini

Il brodo di carne, per intendersi, quello classico per cuocere i tortellini, è una preparazione di tipica della tradizione della mia città, Bologna.
Il brodo di carne può essere utilizzato come base per la preparazione di minestre, zuppe e risotti. Ma il suo utilizzo più classico è per la cottura delle varie paste da brodo, tipo tortellini, passatelli e tagliolini.
Questa è la ricetta del brodo di carne, proprio come lo faceva la mia nonna, tramandata dalla bisnonna, arrivata alla mia mamma e poi a me.
E’ semplicissimo da preparare.
Ci vuole solo un po’ di pazienza e di tempo per la cottura, che deve essere lentissimissima. Più cuoce, lentamente mi raccomando, e più diventa buono.
Seguirà la ricetta dei passatelli classici bolognesi.

Leggi di più

Spiedini di Pollo e Salsiccia con Verdure

Proporre gli spiedini ai bambini è un’idea molto valida per far mangiare loro la carne in modo diverso e divertente.
Si possono fare in tantissimi modi differenti, di carne, di pesce, di verdura, di frutta.
Quelli proposti in questa ricetta associano la morbidezza del pollo al sapore invitante della salsiccia, alternandoli con qualche pezzetto di verdura per insaporirli al meglio.
Possiamo prendere le verdure che preferiamo, tipo carote, zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, e ritagliarne delle forme allegre come fiorellini, cuoricini, palline e stelline.
Facciamoci anche aiutare dai bimbi nella preparazione e si divertiranno un mondo.
Gli spiedini che vedete nella foto li hanno fatti loro l’altra sera e, appena pronti, li hanno divorati!

Leggi di più

Mini Arrosti di Tacchino con Salsiccia e Asparagi

Sempre con la salsiccia avanzata l’altra sera dalla pizza fatta in casa, oltre al ragù di salsiccia rosso, ho preparato dei mini arrostini di tacchino, farciti con salsiccia, asparagi e scaglie di parmigiano.
Sono venuti delicati, buonissimi, saporiti.
E…meraviglia…i pupetti hanno gradito anche gli asparagi, che normalmente non provano nemmeno ad assaggiare.
In realtà hanno ammesso che non avevano capito cosa fosse quella nota di colore verde all’interno dell’arrosto, mi hanno chiesto, ho risposto che avrebbero dovuto indovinare, e alla fine, hanno assaggiato e gradito. E gli è stato rivelato l’ingrediente segreto.
“Asparagiiiiii: tante vitamine e sali minerali per diventare grandi e forti!
?La prossima volta proviamo con un risotto?…

Leggi di più

Strudel di Mele Leggero – Apfelstrudel

Quante cose si possono fare con le mele!
Per esempio lo strudel, un dolce povero, tradizionale del Trentino Alto Adige, regione in cui di mele se ne trovano davvero tante. Per lo strudel possiamo utilizzare varie tipologie di mele, ad esempio le Renette oppure le Golden, come ho fatto questa volta, avendone a disposizione delle giallissime in casa.
Lo strudel è un dolce squisito ma leggero. Per questo motivo è adatto per essere degustato anche durante un regime dietetico ipocalorico senza rimorsi in quanto i grassi sono ridotti al minimo.
Lo strudel di mele un dolce sano e nutriente adatto alle merende dei bambini o per colazione.
In alternativa all’impasto tradizionale si può utilizzare la pasta sfoglia, impasto più ricco, che gli conferisce una maggiore fragranza ed un’aroma differente, a scapito però della leggerezza.
Per il ripieno potete sbizzarrirvi come più vi piace.

Leggi di più

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Maggiori informazioni