Ricetta Torta Tenerina al Cioccolato
Oggi vi presento la ricetta delle Torta Tenerina al Cioccolato.
La Torta Tenerina è una torta originaria della mia regione, l’Emilia Romagna, in particolare viene da Ferrara. E’ anche detta torta “taclenta”, in dialetto ferrarese, perché l’impasto resta un po’ appiccicoso.
L’impasto della torta è composto da una base di cioccolato fondente, uova, zucchero, burro e pochissima farina.
Contiene pochissimo glutine e non contiene né lievito né latte.
Una torta al cioccolato che risulta morbidissima. Rimane leggermente umida al suo interno con una crosticina croccante in superficie che si forma durante la cottura.
Un dolce irresistibile e super goloso.
La Torta Tenerina è una torta molto semplice da realizzare.
Una pratica preparazione da portare in giro e da servire come piatto monoporzione, un’ottimo fine pasto da gustare in compagnia, a merenda o da preparare in anticipo per una festa di compleanno.
Sbizzarritevi con la fantasia per decorarla in mille modi diversi.
Ecco una torta facile e veloce da preparare per San Valentino, ad esempio, tagliata a cubotti e decorata con cuoricini di zucchero.
Oppure possiamo servirla semplicemente a fette ed accompagnarla con gelato alla crema o panna montata.
Ah, dimenticavo: piace moltissimo ai bambini.
Torta Tenerina al Cioccolato – Ingredienti per 12 Porzioni
- 200 gr cioccolato fondente
- 4 uova
- 40 gr farina 00
- 200 gr burro
- 200 gr zucchero
- 4 cucchiai acqua
- 25 gr zucchero a velo
- 1 pizzico sale
Torta Tenerina al Cioccolato – Preparazione
-
Spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria a fuoco basso.
In alternativa possiamo disporlo in una ciotola con 4 cucchiai di acqua e scioglierlo al microonde per circa un minuto mescolandolo ogni 20-30 secondi. - In una ciotola a parte, mettiamo i tuorli con lo zucchero. E sbattiamo bene con una frusta per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Poi aggiungiamo il burro al cioccolato e mescoliamolo bene fino ad ottenere un composto cremoso e fluido. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Una volta tiepido, aggiungiamo il composto di burro e cioccolato alle uova precedentemente montate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Allo stesso modo aggiungiamo anche la farina setacciata.
- A questo punto montiamo gli albumi a neve aggiungendo, per facilitare l’operazione, un pizzico di sale o qualche goccia di limone. Incorporiamoli delicatamente al composto.
- Adesso siamo pronti per cuocere la torta. Foderiamo con carta forno una teglia rotonda di 24-26 cm di diametro oppure una teglia rettangolare media e versiamo il composto di cioccolato.
- Cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, a seconda dei forni. Facciamo la prova stecchino per verificare che la torta sia ben cotta anche al centro. Lo stecchino dovrà essere leggermente bagnato di cioccolato, perché la torta rimane umida all’interno.
- Una volta raffreddata, tagliamo la torta tenerina a quadretti e spolverizziamo con zucchero a velo. Completiamo la decorazione con cuoricini di zucchero o decorazioni a piacere.
- Serviamo da sola, oppure accompagnata con gelato alla crema o panna montata.
Note