Ricetta Pan Bauletto – Pane Morbido In Cassetta
Oggi prepariamo il Pane Morbido In Cassetta. Questa ricetta ci permetterà di realizzare un pane identico al Pan Bauletto del Mulino Bianco.
Il pan bauletto è un pane morbido sano e genuino fatto in casa per soffici merende e gustose colazioni, picnic e pranzi al sacco. E’ un pane che si conserva per qualche giorno e rimane morbido e gustoso.
Una volta cotto, lo potete tagliare a fette e congelarlo.
Sabato prossimo ci aspetta una giornata intensa.
Alla mattina i compiti, poi verso mezzogiorno ci prepareremo per andare alle prove del saggio di pattinaggio di Alice.
Passeremo più o meno tutta la giornata al palazzetto tra una prova e l’altra. E alla fine dello spettacolo saremo piacevolmente distrutti.
E lì al palazzetto non c’è proprio nulla, né un bar, né un locale dove prendersi qualcosa da smangiucchiare. Solo un paio di macchinette automatiche che erogano merendine e caffè…
Bene, bene, bisogna che mi organizzi per tempo. Farò quel pan bauletto morbido morbido.
Quello che si può preparare anche in anticipo e rimane morbido per almeno 3-4 giorni.
Lo taglierò a fette e farò dei bei panini farciti: alcuni con mortadella, scaglie di parmigiano reggiano, maionese e insalata, altri con salame e altri con prosciutto crudo e fontina. Che meraviglia!
Io ho scelto questo modello perchè mi piace grande: Tagliere in Bambù.
Pan Bauletto – Pane Morbido In Cassetta – Ingredienti per 1 Pan Bauletto – 20 Fette
- 300 gr farina manitoba
- 200 gr farina 00
- 200 gr latte
- 100 gr acqua tiepida
- 30 gr olio extravergine di oliva
- 10 gr sale
- 10 gr zucchero
- 12 gr lievito di birra fresco 1/2 cubetto
Pan Bauletto – Pane Morbido In Cassetta – Preparazione
- Per l’impasto sciogliamo il lievito nei liquidi insieme allo zucchero e all’olio extravergine di oliva.
- Poi aggiungiamo le due farine.
- E in ultimo il sale.
- Impastiamo con l’aiuto dell’impastatrice, oppure a mano fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Se dovesse risultare colloso, infariniamoci leggermente le mani e continuiamo ad impastare.
- Mettiamo il panetto a lievitare coperto nel forno spento precedentemente riscaldato a 30° circa.
- Dopo un’oretta o due al massimo, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato.
- A questo punto stendiamolo con le mani dandogli la forma di un rettangolo il cui lato più corto deve avere la lunghezza dello stampo che utilizzeremo per cuocerlo. Utilizziamo uno stampo da plumcake foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Arrotoliamo l’impasto su sé stesso partendo dal lato più corto.
- E mettiamolo nello stampo a lievitare nel forno per un’altra oretta. Attenzione che il pan bauletto diventa gigante. Non copritelo con pellicola, altrimenti rischiate che si smonti la lievitazione.
- Preriscaldiamo il forno statico a 200° e, una volta pronto, inforniamo il pan bauletto per 10 minuti.
- Abbassiamo poi la temperatura a 180° e cuociamo per altri 30 minuti. Mi raccomando di non aprire mai il forno durante la cottura!
- A fine cottura apriamo il forno e lasciamo il pan bauletto all’interno a forno spento. Aspettiamo che si raffreddi completamente e poi possiamo procedere con il taglio delle fette.
- Farciamo a piacere, sia con ingredienti salati che dolci.
Note
Il pan bauletto o pan carré o pane in casetta, così preparato si conserva bene per qualche giorno chiuso ermeticamente in un sacchetto di plastica. E’ ottimo anche a colazione con burro e marmellata. Una volta cotto può essere congelato, meglio se tagliato a fette.